info@deltafoto.it

La Nebulosa Rosetta è un’ampia regione HII di forma quasi circolare situata nella costellazione dell’Unicorno.

Il colore più comune di queste nebulose è il rosso, legato alla ionizzazione dell’idrogeno, l’elemento più abbondante al loro interno.

La nebulosa si trova a una distanza di circa 5200 anni luce dal dal sistema solare; ha una dimensione approssimativa di 100 anni luce. La nostra sonda spaziale più veloce impiegherebbe più di 2 milioni di anni per percorrerla tutta.

Dalle osservazioni di telescopi a Terra e nello spazio è stato possibile calcolare l’estensione e la massa della tenue nebulosità dell’oggetto celeste, dovuta a polveri e gas, che sarebbero sufficienti a formare ben diecimila stelle come il nostro Sole. 

Al centro della Nebulosa Rosetta si trova un brillante ammasso aperto, noto come NGC2244; le stelle blu dell’ammasso, emettono radiazione ultravioletta, che eccita il gas della nebulosa portandolo ad emettere luce rossa.

L’immagine è una somma di 75 foto da 4 minuti per un totale di esposizione di 5 ore, più 21 dark file.

Il telescopio è un quadrupletto 71sdq con filtro l-enanche  che presenta una doppia banda passante in corrispondenza delle principali linee di emissione delle nebulose, ossia attorno alla banda H-Alpha centrata a 656 nm e attorno alle vicine linee di emissione OIII e H-Beta.

La camera di ripresa è una asi 183 mc impostata a Gain 200, T 240sec, Brightness+20 e temperatura sensore a -10 gradi

Lo sviluppo è stato fatto con i seguenti programmi: DSS + Pixinsight