Perché Crescent?
La parte più intensa della nebulosa si trova ad occidente, e forma un arco esteso più in declinazione che in ascensione retta; questa caratteristica ha fatto sì che la nebulosa fosse chiamata crescente, poiché presenta la “gobba” a ponente, come la Luna in fase crescente.
Si tratta di una tipica bolla di vento stellare generata da una massiccia stella di Wolf-Rayet che si trova al suo interno. È proprio quella stella che si vede al centro della bolla quindi la responsabile della nebulosa, che costituirebbe il materiale degli strati più esterni della stella espulsi. Questo astro ardente sparge il suo involucro esterno tramite un forte vento stellare, espellendo l’equivalente di una massa solare ogni 10.000 anni.
Le complesse strutture della nebulosa sono probabilmente il risultato del poderoso vento che interagisce con materiale espulso in una fase precedente, probabilmente durante il raggiungimento dello stadio di gigante rossa.
Il risultato finale è un guscio gassoso e la presenza di onde d’urto, che hanno poi interagito col denso mezzo interstellare circostante
Si trova nella ricca costellazione del Cigno, a circa 5.000 anni luce di distanza dalla Terra.
Foto: 30 light + 21 dark – filtro l-enanche 2
Camera asi 183 Mc raffreddata a -15 c° con telescopio 71 sdq apocromatico
Montatura azeq5 – guida phd
Totale esposizione 120 minuti