info@deltafoto.it

Fare foto Subacquee di Andrea Sordi

Per chi si avventura nella fotografia subacquea le due varianti principali di cui tener conto sono la mancanza di luce e il bilanciamento del bianco.

L’acqua infatti assorbe le dominanti di colore più calde, per questo motivo a meno di non usare un bel flash o sorgenti di luce esterne come faretti, le foto avranno sempre una dominate blu, e più si andrà in profondità è più l’uso di una sorgente di luce diventa obbligatoria.

Scattare in modalità RAW è sicuramente la soluzione migliore, e si avrà la possibilità di impostare il bilanciamento del bianco successivamente.

La messa a fuoco automantica non sempre è precisa sott’acqua, e quindi il metodo manuale è spesso necessario.

Ricordiamo anche che in acqua i soggetti sembrano più vicini di un terzo, in quanto l’acqua agisce da lente di ingrandimento, e per questo i soggetti sono più grandi di un terzo.

Se mezzogiorno è il momento peggiore per le foto in superficie, è senza dubbio il momento migliore per fare foto sott’acqua, i raggi del sole incidono perpendicolarmente la superficie del mare diminuendo così i riflessi.

Ricordiamoci infine che non possiamo sostituire batterie e schede, quindi batteria carica e scheda di memoria con tanti giga.

Le foto contenute in questo articolo sono di Andrea Sordi

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.