Avete mai provato a prendere le foto di un paesaggio invernale coperto di splendita neve bianca?
E, che la neve in tutte le vostre foto finisca sempre per essere grigia, al posto di quella bella bianca?
Il “problema neve grigia” è molto comune, e accade perché l’esposimetro della fotocamera è tarato, sul grigio medio, che riflette il 18% della luce.
Questa taratura è ottimale per la maggior parte dei casi, purtroppo però quando l’esposimetro è puntato su qualcosa di bianco, o di nero, la lettura non è più cosi precisa, in quanto lui tenta di riportare tutto al grigio 18%
Quando si inquadra la neve, il nostro esposimetro viene ingannato e pensa solo che si sta cercando di fotografare un soggetto grigio in luce più intensa, a questo punto automaticamente sottoespone la nostra foto.
Il modo più semplice per ottenere una corretta esposizione per le vostre foto della neve è quello di utilizzare la compensazione dell’esposizione.
Di solito, l’impostazione della compensazione dell’esposizione tra +1 e +2 vi darà una buona esposizione per le scene innevate.
Prima di iniziare a fotografare si può effettuare qualche scatto di prova concentrandosi sull’istogramma dei livelli, per capire quale è la correzione da apportare.
Ricordiamo che è molto più difficile recuperare fotografie “bruciate” che fotografie sottoesposte.
Si può utilizzare anche il sistema del cartoncino grigio al 18% ma il più delle volte non ne abbiamo ne il tempo ne la possibilità.
Comunque se vogliamo possiamo provare.
Tenere il cartoncino grigio di fronte all’obiettivo, in modo che copra l’intero fotogramma.
Scatta una foto, e prendiamo il dato di esposizione
Passare alla modalità manuale, impostiamo l’esposizione di cui sopra, anche se la fotocamera ci dirà che è un’esposizione elevata.
Comporre il paesaggio innevato, e premere il pulsante di scatto!
BILANCIAMENTO BIANCO
L’altra cosa che può essere un po’ complicata è il giusto bilanciamento del bianco.
Ricordo che è sempre preferibile scattare in formato RAW, proprio per effettuare alcune regolazioni come il bilanciamento del bianco.
Dopo aver esposto a destra, possiamo provare ad impostare il bilanciamento del bianco su luce flash al posto della regolazione automatica. Questo di solito darà un risultato leggermente più caldo in quanto è progettato per compensare il colore leggermente blu bianco di illuminazione flash.
In questa ultima foto il bilanciamento del bianco è impostato su ombra visto che il paesaggio era in ombra
Io preferisco fare la mia regolazione del bilanciamento del bianco in Adobe Camera RAW sul mio computer. In questo modo posso fare una regolazione fine e ottenere esattamente quello che voglio.
Consiglio:
Ricordiamoci che siamo in ambienti freddi, quindi la batteria avrà una durata minore, e se la sessione fotografica prevede alcune ore di tempo, consiglio una seconda o anche terza batteria di scorta da portare in una tasca interna della nostra giacca dove sicuramente è più caldo.
Comments are closed.